Pagine

sabato 21 dicembre 2013

IL POTERE DELLA GRATITUDINE

Eccoci arrivati alla fine del 2013! Questo periodo solitamente è dedicato a fare un po’ il bilancio dell’anno trascorso e spesso ciò che emerge è l’insoddisfazione per alcuni obiettivi personali, professionali, di salute o finanziari che non abbiamo raggiunto e ci lasciano quella sensazione di amarezza.

Quest’anno sarebbe bello trascorrere gli ultimi giorni di dicembre in modo diverso: dedicando quotidianamente alcuni minuti a sperimentare una delle esperienze che riempiono maggiormente il cuore. La gratitudine!

Troppo spesso siamo concentrati su tutte le cose che non vanno, sui problemi e su quello che non ci piace. Continuiamo a lamentarci mettendo costantemente il focus sulla sensazione di mancanza e perdendo di vista tutte le cose e le persone magnifiche che ci circondano.

Da qualche giorno io sto facendo una lista di ciò che apprezzo della vita. La famiglia, gli amici, il mio corpo, il lavoro, gli oggetti materiali (dai più piccoli ai più grandi), la natura, le situazioni che mi accadono, le sorprese che mi stupiscono, le parole gentili che mi vengono dette, i problemi che risolvo… e guardo spesso questa lista ringraziando con cuore aperto tutto quello che ho incluso e tutto quello che ancora avrò la fortuna di includere.

E’ una sensazione magnifica!

Prova a farla anche tu, scoprirai quante cose belle ci sono nella tua vita, e forse scoprirai, come è successo anche a me, che ad alcune non avevi mai pensato o dato la giusta importanza!

Quando ti connetti a questa vera gioia interiore ti senti bene senza un motivo preciso. Semplicemente perché sei vivo! Per sentire gratitudine considera tutti i meravigliosi doni che rallegrano la tua vita e la nutrono. Le relazioni con le persone, il miracolo del tuo corpo e della tua mente, tutti i confort materiali, le connessioni spirituali.

Lasciati stupire…

Fare la lista dei numerosi doni presenti nella nostra vita ed esprimere gratitudine per essi crea una sensazione di appagamento e gioia che riempie istantaneamente il cuore.

Apprezzare la vita e i suoi regali spazza via ogni pensiero di mancanza e di privazione e ti permette di focalizzarti su tutte le cose positive che ti circondano. Ti rendi conto che non tutto è scontato e che ogni cosa che sperimenti è veramente un regalo della vita per te.

Istantaneamente ti inonda una sensazione di pace e benessere perché la gratitudine ha il grande potere di farti provare emozioni positive.

Per aiutarti ti suggerisco alcune semplici domande guida per indirizzare maggiormente il tuo pensiero:
  • Di che cosa sono più grato nella mia vita, oggi? (lascia scorrere il pensiero, non mettere nessun limite…)
  • Di quali esperienze del passato, che al tempo mi sembravano ostacoli o prove difficili da superare, ora posso esserne grato perché mi hanno dato la possibilità di capire chi sono e cosa sono in grado di fare?
  • A chi posso dire “Grazie!”?

Sentirai da subito la magia della gratitudine.

Come disse Ralph Waldo Emerson, un filosofo dell’ 1800 : “Coltivate l’abitudine di essere grati per ogni cosa buona che vi arriva e di ringraziare continuamente. Inoltre dal momento che ogni cosa ha contribuito al vostro avanzamento dovreste includere tutto nella vostra gratitudine.”

Io penso che la parola GRAZIE sia una delle parole più belle del nostro vocabolario. Ha il potere di farci stare bene quando la riceviamo e quando la doniamo.

Nella mia lista della gratitudine ci sei anche tu! Sono grata a te che mi segui, che leggi i miei post, che pubblicamente o in privato li commenti e che mi dai l’entusiasmo per dare sempre il meglio di me.

Grazie! Grazie! Grazie!

Ti auguro di trascorrere ogni giorno con il cuore colmo di gratitudine!

Renata

4 commenti:

  1. Grazie Renata! Grazie a te! i tuoi post mi sono molto utili e sono spesso per me un punto di riferimento!
    Un abbraccio.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie Grazie Grazie a te Renata! Non sono molto presente con i commenti ma leggo sempre con piacere il tuo blog e questo articolo sulla gratitudine mi è piaciuto veramente molto!
    Ti auguro delle buone feste!
    Lorena

    RispondiElimina
  3. Grazie a Te Lorena. Le tue parole mi fanno molto piacere :-)

    RispondiElimina